Questo lettore di codici a barre per pressa piegatrice comunica senza fili con la base di ricarica, collegata al CNC. È in grado di leggere sia i codici a barre 1D classici (EAN, Code128, Code39 Extended, ecc) che i nuovi e più efficienti codici 2D (DataMatrix, QRCode, ecc).
Per caricare un programma di piega, basta scansionare il codice, che può essere stampato su un foglio di lavoro, oppure direttamente sulla lamiera tramite una serigrafia o un’etichetta. Il programma può essere memorizzato sia in locale che su un server aziendale.
Lo scanner facilita la lettura proiettando un mirino a forma di croce e delimitando l’area di scansione con quattro punti rossi. Se la lettura è corretta, lo scanner risponde proiettando un punto verde sul codice e illuminandosi sul retro. Viene anche emesso un segnale acustico disabilitabile. La prima programmazione e tutte le impostazioni successive vengono fatte semplicemente leggendo dei codici specifici.
Il Bar Code Reader può essere installato anche su presse piegatrici Gasparini già esistenti, aggiornando il software e aggiungendo i componenti necessari.