I pacchetti ECO ed ECO+ si basano sul controllo continuo del motore principale della pressa piegatrice tramite un inverter vettoriale. Invece di funzionare continuamente a velocità costante, il motore principale viene regolato in modo continuo. In questo modo è possibile far funzionare la pompa a bassi giri quando è richiesto un flusso ridotto, e accelerare al massimo delle prestazioni quando sono necessarie tutta la portata e la pressione disponibili.
Grazie ad una nuova configurazione del circuito idraulico, controlliamo la portata in funzione del processo di piegatura. Gasparini ha introdotto per prima questa tecnologia nel 2012, e ancora oggi resta una delle poche realtà in grado di sfruttare al meglio questa tecnologia. L’inverter è prodotto da KEB, leader nel settore dei controlli di potenza.
Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico, velocità, silenziosità, limitata manutenzione, meno scarti, estrema precisione e ripetibilità sono i principali vantaggi dei pacchetti ECO ed ECO+.
Le opzioni ECO ed ECO+ si distinguono in questo modo:
ECO
include il controllo ad inverter del motore principale. Può essere dotato della bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning, alimentata dal circuito idraulico primario.
ECO+
in aggiunta al pilotaggio elettronico, include la bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning Plus. Questa versione è costituita da un gruppo idraulico dedicato (motore, pompa, serbatoio pressurizzato) in grado di fornire una risposta più rapida e un consumo inferiore.
- Limitazione dello stress termico dell’olio
- Stabilità delle prestazioni
- Minor spreco di calore e quindi di energia
- Maggiore vita utile dell’olio: meno rifiuti, minori costi di gestione
- Maggiore vita utile della pompa e del sistema: minor manutenzione, meno guasti