Pressa in tandem: come funziona e quali sono i vantaggi
Questa piegatrice è stata progettata per poter essere affiancata ad un’altra 1000 ton / 7000 mm, già a disposizione di Compagnia Siderurgica. In questo modo le due presse possono lavorare singolarmente o in maniera combinata.
Tale soluzione tecnologica permette di utilizzare le presse piegatrici singolarmente, appunto, oppure in tandem e quindi di poter piegare pezzi fino a 12 metri di lunghezza.
Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice
Questa piegatrice è dotata della Bombatura Adattiva Gasparini: per adattarsi in tempo reale alla flessione della traversa, utilizza due sensori di precisione. Il primo rileva la deformazione della traversa superiore da quando inizia la piegatura. Il CNC pilota i pistoni nella traversa inferiore finché la misura del secondo sensore non è uguale a quella del primo. In questo modo le due traverse sono perfettamente parallele. Il risultato è il controllo totale dell’angolo, con la massima precisione ed assoluta ripetibilità, con tutti i materiali.
La scelta del sistema di sicurezza
Questa pressa piegatrice è dotata del sistema di sicurezza laser Iris Plus con PLC.
Si tratta di un sistema di sicurezza che sfrutta un sensore a matrice bidimensionale per leggere l’intera area attorno alla punta del punzone.
Grazie alla risoluzione ottica di soli 2 mm, consente di impostare il punto di cambio velocità a 0 mm dalla lamiera. Il tempo ciclo è molto ridotto: fino a 3 secondi risparmiati per ogni piega. La distanza massima tra i sistemi è di 15 m.
Sulla traversa superiore, per ovviare al problema dell’urto tra pezzi di una certa grandezza/dimensione con la traversa stessa, sono state applicate delle strisce protettive. In questo modo, le lamiere di lunghezza maggiore o gli scatolati particolari, non urtano direttamente su di essa e la macchina rimane protetta da graffi e altri danni derivanti.
La scelta del sistema di bloccaggio
Il sistema di bloccaggio superiore è idraulico autoallineante tipo H-GG per punzoni o intermedi (piatto temprato su traversa superiore).
Anche il bloccaggio inferiore è di tipo idraulico.
Come ottenere più precisione ed ergonomia durante la piegatura della lamiera
Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC ed è stato aggiunto un riferimento ulteriore.
Il CNC è il Delem DA-66T, dotato di moduli DM10x (per uniformità con la macchina esistente) ed è montato su pulpito mobile. Il software offline è il Delem Profile Lite TL 2D.
Pedaliere
La macchina dispone di due pedaliere standard.
Ulteriori accessori e personalizzazioni richieste da Compagnia Siderurgica
Compagnia Siderurgica ha scelto di predisporre la piegatrice per l’assistenza remota Tele-Link e installare il pacchetto Industria 4.0.
Inoltre questa pressa piegatrice dispone di:
- Sistema di risparmio energetico Stand-by
- 2 supporti frontali standard
- Illuminazione a LED dell’area di lavoro
- Armadio elettrico e CNC sul lato sinistro
“Dopo oltre 30 anni di esperienza nell’utilizzo di macchine Gasparini, possiamo sicuramente affermare l’elevata qualità del prodotto e l’ottimo servizio di assistenza post vendita, sempre pronto ed efficace.”