Questa 330/4000 è dotata del sistema di Bombatura Adattiva Gasparini e del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex. L’unione di questi due sistemi, permette di ottenere risultati eccellenti in termini di qualità, precisione e ripetibilità dei pezzi da piegare. Grazie alla bombatura, infatti, le due traverse sono perfettamente parallele ed è possibile ottenere il controllo totale dell’angolo. L’E-Reflex poi, controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori nella pressa piegatrice e nell’impianto idraulico.
Il materiale può cambiare completamente da un pezzo all’altro e la piegatrice reagirà sempre in maniera ottimale.
Questa pressa piegatrice dispone del pacchetto Industria 4.0 ed è stata predisposta per la funzione di assistenza remota Tele-Link.
Inoltre è stata equipaggiata con:
- pedaliera standard
- 2 supporti frontali scorrevoli
- illuminazione a LED dell’area di lavoro
Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, ed è stato implementato con una battuta e un riferimento aggiuntivi, per garantire la massima precisione agli operatori durante il processo di piega di pezzi specifici.
Il CNC è il Delem DA-66T, e il software offline è il Delem Profile Lite TL 2D. Questa tipologia di CNC è caratterizzata da:
- Schermo touch screen da 17″ ad alta risoluzione
- Programmazione 2D
- Importazione DXF
Per quanto riguarda il sistema di bloccaggio, per la parte superiore della macchina è stato scelto il bloccaggio pneumatico Gasparini AirSlide di altezza 110 mm per utensili di tipo europeo. Questo sistema autoallineante permette il montaggio e lo smontaggio verticale degli utensili della pressa piegatrice, in assoluta sicurezza. La funzione di allineamento automatico posiziona e fissa gli utensili, diminuendo i tempi di attrezzaggio e aumentando la produttività.
Il bloccaggio inferiore è di tipo manuale.
Grazie al pacchetto di risparmio energetico ECO, la X-Press costruita per Bake Industry offre un alto livello di efficienza energetica, simile a quello di una versione elettrica, ma senza i suoi limiti. Si combina perfettamente con la forza di piega che solo una macchina idraulica può fornire. Il risparmio può raggiungere il 50%, comparato ad una piegatrice standard.
Il sistema di sicurezza installato è di tipo Laser DSP-AP, il quale genera un fascio laser visibile conforme alla norma EN12622. Il raggio protegge l’operatore dal pericolo di schiacciamento tra punzone e matrice.
Questo dispositivo permette di abbassare il punto di cambio velocità fino a 4 mm dalla lamiera.