Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice
Questa piegatrice si caratterizza per la particolarità della colorazione, scelta dal cliente. Infatti, il blu è stato sostituito da una tonalità di bianco.
La macchina è dotata del sistema di:
- Bombatura Adattiva Gasparini, grazie alla quale le due traverse sono perfettamente parallele ed è possibile ottenere il controllo totale dell’angolo
- Sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, che controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori nella pressa piegatrice e nell’impianto idraulico
Come ottenere velocità, precisione e automazione nella piegatura della lamiera
Il CNC è il Delem DA-69T, e il software offline è il Delem Profile-T 3D. Grazie alla sua interfaccia utente permette una collaborazione veloce tra programmazione e produzione, consentendo inoltre la programmazione 3D.
La piegatrice dispone anche di assistenza remota Tele-Link e del pacchetto Industria 4.0.
Precisione ed ergonomia della pressa: come ottenerle
Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, ed è dotato di una battuta aggiuntiva su uno dei riferimenti. Inoltre dispone di due supporti retrattili dotati di profili in polietilene in grado di sostenere anche le lamiere più sottili senza graffiarne le superfici.
La scelta del sistema di bloccaggio pneumatico
Il sistema di bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide, di altezza 200 mm per utensili di tipo Europeo. Tal sistema, è caratterizzato da un innovativo sistema di distribuzione dell’aria compressa che permette di spostare gli intermedi lungo tutta la lunghezza della traversa in qualsiasi posizione. Infatti, non ci sono tubi di collegamento né altri tipi di connessione pneumatica da impostare.
Il bloccaggio inferiore è di tipo manuale.
Sistema di sicurezza laser
Il sistema di sicurezza è il laser DSP-AP con PLC, il quale permette di abbassare il punto di cambio velocità fino a 4 mm dalla lamiera. Il risultato è che la traversa superiore si muove ad alta velocità per più tempo, limitando al minimo la parte della sequenza di piega dove la velocità è ridotta. Il tempo risparmiato con DSP-AP rispetto ad una barriera fotoelettrica o altre protezioni è di circa 1,2 secondi per ogni piega. La protezione laser DSP-AP supporta anche l’auto blanking per il riconoscimento automatico degli scatolati e dei profili con pareti laterali.
Le personalizzazioni della pressa richieste dal cliente
Inoltre, il cliente ha scelto di equipaggiare questa macchina con:
- Pacchetto di risparmio energetico ECO
- Banco piegaschiaccia pneumatico con ampiezza 90 mm
- Pedaliera standard
- Drive bar per il posizionamento degli utensili
- Illuminazione a LED dell’area di lavoro