Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice
Questa piegatrice è dotata del sistema di Bombatura Adattiva Gasparini e del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex. L’unione di questi due sistemi, permette di ottenere risultati eccellenti in termini di qualità, precisione e ripetibilità dei pezzi da piegare. Grazie alla bombatura, infatti, le due traverse sono perfettamente parallele ed è possibile ottenere il controllo totale dell’angolo. Non serve impostare nessun valore: la pressa piegatrice lo ricava direttamente dai propri sensori. Il materiale può cambiare completamente da un pezzo all’altro e la piegatrice reagirà sempre in maniera ottimale. L’E-Reflex poi, controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori nella pressa piegatrice e nell’impianto idraulico. L’errore viene misurato e comparato con la posizione della traversa e la pressione dell’olio. Possiamo così calcolare la quota reale alla quale si trova il punzone, a prescindere dalle deformazioni.
Quali accessori scegliere per aumentare la sicurezza di una pressa piegatrice
Il sistema di bloccaggio di questa macchina è composto da:
- bloccaggi manuali dei punzoni con intermedi standard di altezza 100 mm e 200 mm
- bloccaggio inferiore manuale
Precisione ed ergonomia della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute
Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC. Inoltre, è stato implementato con una battuta aggiuntiva su uno dei riferimenti e con la funzione F, che permette di spostare i riferimenti dalla parte frontale della macchina, senza dover accedere alla parte posteriore. Questo comporta un notevole risparmio di tempo e un beneficio in sicurezza.
Automazione e assistenza da remoto: quali vantaggi
Questa pressa piegatrice è stata dotata della funzione di assistenza remota Tele-Link e del pacchetto Industria 4.0.
È stata equipaggiata con il CNC ESA S 660 W, con Visualizzazione 3D. Questo CNC è costituito da PC Windows integrato e superschermo da 19” LCD HD Multitouch e permette di gestire macchine fino a 64 assi.
Le personalizzazioni della pressa richieste dall'azienda
Il sistema di sicurezza installato è di tipo Laser DSP-AP, il quale genera un fascio laser visibile conforme alla norma EN12622. Il raggio protegge l’operatore dal pericolo di schiacciamento tra punzone e matrice.
Questo dispositivo permette di abbassare il punto di cambio velocità fino a 4 mm dalla lamiera. Il risultato è che la traversa superiore si muove ad alta velocità per più tempo, limitando al minimo la parte della sequenza di piega dove la velocità è ridotta.
Il cliente ha scelto di aggiungere:
- due supporti frontali standard
- una pedaliera standard
- illuminazione a LED dell’area di lavoro