Pressa piegatrice idraulica 80-2000
La prima pressa piegatrice realizzata per AITEC, è da 80 t con una lunghezza del banco di 2100 mm. È stata configurata con il nostro design Next e la luce banco-traversa è di 400 mm, con una corsa dell’asse Y di 200 mm.
Questa piegatrice è stata progettata con il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, che allontana la traversa dal banco, falsandone il posizionamento. Durante la fase di piegatura infatti, le spalle laterali della pressa piegatrice subiscono una notevole flessione: tendono perciò ad aprirsi nella zona dell’incavo. La deformazione della struttura è un fenomeno fisico che può essere evitato solamente attraverso questo sistema.
Riguardo i sistemi di bloccaggio, il cliente ha scelto di equipaggiare la piegatrice con bloccaggio pneumatico superiore Gasparini AirSlide di altezza 110 mm per utensili di tipo europeo, e con il bloccaggio pneumatico inferiore Gasparini. AirSlide è un sistema di distribuzione dell’aria compressa che permette di spostare gli intermedi per tutta la lunghezza della traversa, nella posizione desiderata, senza tubi di collegamento e senza attrezzi. Possono essere tolti o aggiunti in qualsiasi combinazione, senza perdite di aria. Inoltre sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati e portati in appoggio.
Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. AITEC inoltre, ha richiesto una battuta aggiuntiva su uno dei riferimenti, per una profondità di contatto maggiore durante la fase di piegatura.
La pressa piegatrice è dotata di CNC ESA S 660 W, con visualizzazione 3D. Questo CNC è costituito da PC Windows integrato e superschermo da 19” LCD HD Multitouch e permette di gestire macchine fino a 64 assi.
Tale macchina è stata predisposta per la funzione di assistenza remota Tele-Link, e sono stati installati gli standard di comunicazione conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0
Il sistema di sicurezza è tipo laser IRIS con PLC, con posizionamento automatico delle fotocellule Lazer Safe.
Questa macchina dispone del pacchetto di risparmio energetico ECO, che si basa sul controllo continuo del motore principale della pressa piegatrice tramite un inverter vettoriale. Invece di funzionare continuamente a velocità costante, il motore principale viene regolato in modo continuo. In questo modo è possibile far funzionare la pompa a bassi giri quando è richiesto un flusso ridotto, e accelerare al massimo delle prestazioni quando sono necessarie tutta la portata e la pressione disponibili.
Pressa piegatrice idraulica 165-3000
La seconda pressa piegatrice realizzata per AITEC, è da 165 t con una lunghezza del banco di 3100 mm. È stata configurata con il nostro design Next e la luce banco-traversa è di 600 mm, con una corsa dell’asse Y di 300 mm.
È stata progettata con il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, e la bombatura adattiva Gasparini. Quest’ultima si affida a due sensori di precisione: il primo rileva la deformazione della traversa superiore da quando inizia la piegatura. Il CNC pilota i pistoni nella traversa inferiore finché la misura del secondo sensore non è uguale a quella del primo. In questo modo le due traverse sono perfettamente parallele. Il risultato è il controllo totale dell’angolo, con la massima precisione ed assoluta ripetibilità, con tutti i materiali.
Il sistema di bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide di altezza 200 mm per utensili di tipo europeo. Anche quello inferiore è di tipo pneumatico.
Come per la prima macchina, anche questa piegatrice è stata progettata con il registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, con una battuta aggiuntiva su uno dei riferimenti.
Dal punto di vista del CNC, è stata configurata come la 80/2000: ESA S 660 W, con visualizzazione 3D e funzione di assistenza remota Tele-Link. Gli standard di comunicazione sono conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0
Questa macchina è dotata di una pedaliera wireless.
Inoltre dispone del sistema laser di sicurezza e di controllo dell’angolo Iris Plus: si tratta di un sistema automatico di misura integrato nel dispositivo di sicurezza senza contatto fisico con la lamiera. All’interno del ricevitore è presente un processore di immagini in tempo reale che durante la piegatura trasferisce i dati al CNC.
Vengono forniti una serie di dati tra i quali:
- angoli interni ed esterni
- angolo medio
- ritorno elastico
- spessore
Il sistema laser è stato implementato con il posizionamento automatico delle fotocellule di sicurezza per intermedi con altezza da 200 mm a 400 mm compresi.
Accessori richiesti per la pressa piegatrice
Questa macchina è stata configurata con una serie di altri accessori:
- 2 supporti lamiera retrattili nel registro posteriore
- pacchetto di risparmio energetico ECO
- 2 supporti frontali standard
- drive bar per posizionamento utensili
- lettore codici a barre
- illuminazione a LED dell’area di lavoro