Pressa piegatrice idraulica 330-4000
La prima pressa piegatrice realizzata per G.F. s.r.l., è da 330 t con una lunghezza del banco di 4100 mm. È stata configurata con il nostro design Next e la luce banco-traversa è di 600 mm, con una corsa dell’asse Y di 300 mm e l’area di lavoro dispone di illuminazione a LED.
Questa piegatrice è stata progettata con il sistema di bombatura idraulica automatica e il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, che allontana la traversa dal banco, falsandone il posizionamento. Durante la fase di piegatura infatti, le spalle laterali della pressa piegatrice subiscono una notevole flessione: tendono perciò ad aprirsi nella zona dell’incavo. La deformazione della struttura è un fenomeno fisico che può essere evitato solamente attraverso questo sistema.
Inoltre questa macchina è dotata di una pedaliera wireless scorrevole.
Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Si caratterizza per l’aggiunta di un riferimento nel registro posteriore per una profondità di appoggio maggiorata durante il processo di piega.
Per quanto riguarda la scelta dei bloccaggi, il cliente ha deciso di equipaggiare la piegatrice con il sistema pneumatico superiore Gasparini AirSlide di altezza 200 mm per utensili di tipo europeo, e con il bloccaggio inferiore manuale. Gasparini AirSlide è un innovativo sistema di distribuzione dell’aria compressa che permette di spostare gli intermedi per tutta la lunghezza della traversa in qualsiasi posizione, senza tubi di collegamento e senza attrezzi. Possono essere tolti o aggiunti in qualsiasi combinazione, senza perdite di aria. Inoltre sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati e portati in appoggio.
Il CNC è del tipo Delem DA-69T mentre il software offline è il Delem Profile-T 3D. Il sistema è stato montato su pulpito mobile.
Questa macchina è stata predisposta per la funzione di assistenza remota Tele-Link, e sono stati installati gli standard di comunicazione conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0
Il cliente ha scelto di installare anche due accompagnatori lamiera con regolazione manuale dell’asse R. Si tratta di supporti mobili posti sulla parte anteriore della macchina, all’altezza della linea di piegatura. I supporti sono controllati dal CNC e sostengono la lamiera durante il processo di piega.
Il sistema di sicurezza installato è di tipo Laser DSP-AP, il quale genera un fascio laser visibile conforme alla norma EN12622. Il raggio protegge l’operatore dal pericolo di schiacciamento tra punzone e matrice.
Questo dispositivo permette di abbassare il punto di cambio velocità fino a 4 mm dalla lamiera. Il risultato è che la traversa superiore si muove ad alta velocità per più tempo, limitando al minimo la parte della sequenza di piega dove la velocità è ridotta. Il tempo risparmiato con DSP-AP rispetto ad una barriera fotoelettrica o altre protezioni è di circa 1,2 secondi per ogni piega. La protezione laser DSP-AP supporta anche l’auto blanking per il riconoscimento automatico degli scatolati e dei profili con pareti laterali.
Pressa piegatrice idraulica 115-3000
La seconda pressa piegatrice realizzata per G.F. s.r.l., è da 115 t con una lunghezza del banco di 3100 mm. La luce banco-traversa è di 500 mm, con una corsa dell’asse Y di 300 mm e l’area di lavoro dispone di illuminazione a LED.
Così come la prima macchina, anche questa è stata progettata con il nostro design Next, i sistemi di bombatura idraulica automatica e di compensazione delle deformazioni E-Reflex, ed è dotata di una pedaliera wireless scorrevole.
Il sistema di bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide, di altezza 110 mm per utensili di tipo europeo, mentre il bloccaggio inferiore è di tipo manuale.
Inoltre questa piegatrice è dotata di due supporti frontali scorrevoli, regolabili in altezza montati su guida lineare, con cassetto porta-attrezzi. Possono essere facilmente sganciati dalla guida in caso di necessità, e grazie al peso contenuto possono essere movimentati con pochissimo sforzo. Il piano di appoggio misura 600 x 140 mm, è rivestito con profili in polietilene antigraffio e può supportare fino a 500 kg.