26 Settembre 2024

Pressa piegatrice speciale per Blecken

Blecken S.L. è il nostro distributore spagnolo con sede a Valencia. Per il suo showroom abbiamo progettato e realizzato una pressa piegatrice idraulica speciale con Design Easy, una capacità di 165 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 3100 mm. La luce banco-traversa è di 500 mm, con una corsa pari a 300 mm.

Limited Edition

Questa piegatrice è stata configurata come una versione Limited Edition. Presenta infatti, tutti i nostri sistemi più avanzati, dalla Bombatura Adattiva fino al GPS4. La particolarità sta anche nel design, caratterizzato dalla finitura total black di traverse, carter e ogni altro elemento strutturale. Il tocco di colore è dato dalle due linee orizzontali che delineano l’area di lavoro e rappresentano i colori identitari di Gasparini e Blecken (blu e rosso). Tutto questo si traduce in un impatto minimal ed elegante, per una macchina dalle prestazioni eccezionali, sicuramente unica nel suo genere.

G4Factory e Intelligenza Artificiale

La pressa piegatrice realizzata per il mercato spagnolo è la prima a essere equipaggiata sia con il pacchetto demo G4Factory, sia con la predisposizione per l’Intelligenza Artificiale.

G4Factory è la piattaforma digitale IoT sviluppata da Gasparini per il monitoraggio delle prestazioni produttive e la gestione delle manutenzioni. Questo ecosistema ottimizza le performance delle macchine attraverso la comunicazione in tempo reale tra macchinari, sensori e sistemi software e hardware.

La predisposizione per l’IA consentirà in futuro di integrare il nostro innovativo sistema di Intelligenza Artificiale, previsto per il lancio ufficiale entro il 2025.

Scopri di più su G4Factory

Bombatura Adattiva Gasparini

Per compensare in tempo reale la flessione della traversa durante la piegatura, Gasparini utilizza due sensori ad alta precisione che costituiscono il nucleo del suo sistema di Bombatura Adattiva.

Il primo sensore monitora la deformazione della traversa superiore fin dall’inizio del processo di piegatura. Il CNC gestisce quindi i pistoni posizionati nella traversa inferiore, regolando la loro azione finché i dati del secondo sensore corrispondono a quelli del primo.

Questo processo garantisce che le due traverse rimangano perfettamente parallele, offrendo un controllo impeccabile sull’angolo di piega, con precisione e ripetibilità costante, indipendentemente dal tipo di materiale.

Non è necessario inserire alcun valore manuale: la macchina acquisisce autonomamente i dati dai propri sensori, reagendo in modo ottimale anche quando i materiali cambiano da un pezzo all’altro.

Scopri di più

Sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex

Il sistema e-Reflex gestisce la flessione della struttura della pressa piegatrice attraverso una rete di sensori distribuiti sia nella macchina che nel sistema idraulico. Le misurazioni degli errori vengono confrontate con la posizione della traversa e la pressione dell’olio, permettendo di calcolare con precisione l’altezza reale del punzone, indipendentemente dalle deformazioni in corso.

Che si tratti di variazioni nella lunghezza, spessore o posizionamento del pezzo, o delle proprietà della lamiera, la traversa è costantemente monitorata durante l’intero processo di piegatura, garantendo così un controllo preciso e costante dell’angolo di piega.

Guardalo in azione

Sistema di controllo dell'angolo GPS4

Il ritorno elastico è un fenomeno inevitabile in qualsiasi materiale e condizione. Per ottenere pieghe perfette senza necessità di test o correzioni manuali, è fondamentale un sistema di misurazione dell’angolo altamente preciso.

Il sistema GPS4 monitora e corregge l’angolo durante l’intero processo di piegatura. Al centro del GPS4 vi è un sensore a doppia forchetta sagomata con quattro punti di contatto, che misura l’angolo di piegatura su entrambi i lati della lamiera, inviando i dati al sistema per effettuare la correzione in tempo reale.

La programmazione è estremamente semplice: non è necessario inserire informazioni su spessore, lunghezza, tipo di materiale o forza di piegatura. Basta inserire l’angolo desiderato nel CNC, e il sistema esegue il resto. Indipendentemente dalle variazioni nel materiale, il GPS4 garantisce che l’angolo di piega venga misurato e corretto dinamicamente, assicurando sempre risultati ottimali.

Scopri di più

Sistema di bloccaggio

Il bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide di altezza 110 mm per utensili di tipo europeo.

Questo sistema di distribuzione dell’aria compressa consente di spostare i componenti lungo tutta la traversa in qualsiasi posizione, senza la necessità di tubi di collegamento o attrezzi. Gli elementi possono essere aggiunti o rimossi in qualsiasi combinazione, mantenendo l’integrità del sistema senza perdite d’aria.

Inoltre, i componenti sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati automaticamente e messi in posizione corretta. Possono essere avvicinati tra loro grazie ai cunei di centinatura frontali e supportano punzoni segmentati, mantenendo gli utensili perfettamente stabili anche con i bloccaggi aperti.

Guarda questo sistema in azione con utensili classici 

Guarda questo sistema in azione con utensili Wila

Sistema di sicurezza

Il sistema di sicurezza è il DSP-AP. Grazie a questo dispositivo, il punto di cambio velocità può essere abbassato fino a soli 4 mm dalla lamiera, permettendo alla traversa di mantenere una velocità elevata più a lungo, riducendo la parte del ciclo in cui la velocità è limitata. Rispetto ai sistemi tradizionali, DSP-AP consente di risparmiare circa 1,2 secondi per ogni ciclo di piegatura.

Il sistema è inoltre dotato di auto-blanking, che riconosce automaticamente profili scatolati o con pareti laterali. In caso di collisione, i supporti sono progettati con la funzione “Safe Release”, che li sgancia senza danneggiarli. È possibile integrare un sistema di posizionamento motorizzato, che regola automaticamente trasmettitore e ricevitore all’altezza corretta in base agli utensili e alle condizioni di lavoro.

Doppio monitor: CNC e software

Questa pressa piegatrice è stata equipaggiata con doppio monitor.

Il primo è il CNC Delem DA-66S:

  • Schermo touch 24” ad alta risoluzione (16:9)
  • Visualizzazione 3D della sequenza di piega
  • Programmazione 2D
  • importazione file DXF
  • Visualizzazione 3D di un programma offline
  • Software offline incluso: Delem Profile Lite SL 2D
  • Pacchetto Industria 4.0

Il secondo monitor invece, è molto duttile, in quanto può essere utilizzato per visualizzare programmi di piega, può essere collegato ad un pc per visionare disegni o stato del processo di lavoro.

Registro posteriore

Il registro posteriore a 4 assi (X-R-Z1-Z2), controllato da CNC, offre una versatilità avanzata rispetto ai tradizionali due assi standard, grazie all’aggiunta degli assi Z1 e Z2. Questi elementi aggiuntivi consentono una maggiore flessibilità nella lavorazione di pezzi differenti, permettendo lo spostamento laterale dei riferimenti per gestire facilmente materiali di diverse lunghezze o lavorare su più stazioni.

Inoltre, il registro include un sistema di sicurezza anticollisione. In caso di urti violenti, i riferimenti posteriori si sganciano automaticamente per prevenire danni o disallineamenti, consentendo all’operatore di riposizionarli rapidamente e senza difficoltà. Questo garantisce una maggiore sicurezza e precisione durante le operazioni.

Altri sistemi e accessori

Questa 165/3000 è stata equipaggiata con il pacchetto ECO per il risparmio energetico, il quale integra il controllo ad inverter del motore principale, ottimizzando il consumo energetico della macchina. Questo sistema può essere combinato con la Bombatura Adattiva Gasparini, che funziona in tempo reale grazie all’alimentazione proveniente dal circuito idraulico principale, assicurando una piegatura precisa e uniforme.

Inoltre la piegatrice è dotata di:

  • 2 supporti frontali scorrevoli
  • Supporti Gasparini per laser di sicurezza
  • 1 pedaliera standard
  • Predisposizione per assistenza remota Tele-Link
  • Illuminazione a LED dell’area di lavoro

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map