Caratteristiche principali
Questa pressa piegatrice si presenta con il design Easy. Il cliente ha scelto di equipaggiarla con il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex per controllare le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori nella macchina e nell’impianto idraulico. L’errore viene misurato e comparato con la posizione della traversa e la pressione dell’olio, permettendo così di calcolare la quota reale alla quale si trova il punzone, a prescindere dalle deformazioni.
CNC e software
Il CNC è il Delem DA-69S, con Software offline Delem Profile-S 3D.
Il DA-69S offre una programmazione 2D e 3D che include il calcolo automatico della sequenza di piegatura e il rilevamento delle collisioni. Configurazione completa della macchina in 3D con stazioni utensili multiple che forniscono un feedback reale sulla fattibilità e sulla gestione del prodotto. Gli algoritmi di controllo altamente efficaci ottimizzano il ciclo della macchina e riducono al minimo i tempi di impostazione.
Il cliente poi, ha scelto di predisporre la piegatrice con la funzione di assistenza remota Tele-Link.
Registro posteriore
Il registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6), controllato da CNC, offre una versatilità avanzata rispetto ai tradizionali due assi standard, grazie all’aggiunta degli assi Z1 e Z2. Questi elementi aggiuntivi consentono una maggiore flessibilità nella lavorazione di pezzi differenti, permettendo lo spostamento laterale dei riferimenti per gestire facilmente materiali di diverse lunghezze o lavorare su più stazioni.
Inoltre dispone di una battuta aggiuntiva su un riferimento del registro.
Sistema di bloccaggio
Il cliente ha scelto di configurare questa macchina con intermedi a bloccaggio rapido, a leva autoallineante Toolever di altezza 100 mm.
Grazie all’azionamento a leva senza utensili permettono un grandissimo risparmio di tempo rispetto ai bloccaggi a vite tradizionali.
- Altezza 100 mm: non richiede modifiche ai programmi.
- Cunei di centinatura frontali: intermedi a contatto senza spazi.
- Doppio staffaggio con bloccaggio frontale per montare gli utensili rovesciati.
- Apertura e chiusura senza attrezzi speciali, solamente una chiave o un cacciavite qualsiasi.
- Gli utensili rimangono in posizione di sicurezza anche con i bloccaggi aperti.
- Autoallineanti: durante la chiusura, i punzoni vengono sollevati e spinti contro l’intermedio, eliminando la necessità di pieghe preliminari.
- Supportano anche punzoni segmentati fino a 10 mm.
Altri sistemi e accessori
La X-press 80/2000 di F.D.M. dispone anche di:
- 2 supporti frontali scorrevoli
- Sistema di sicurezza laser DSP-AP con PLC
- 1 pedaliera standard
- Illuminazione a LED dell’area di lavoro
- Pacchetto Industria 4.0
- Pacchetto di risparmio energetico ECO