10 Gennaio 2024

Pressa piegatrice 400/6000 per Metal Steel Project

Per Metal Steel Project Srl, abbiamo costruito una pressa piegatrice idraulica su misura con design Easy, una capacità di 400 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 6100 mm. La luce banco-traversa è di 500 mm e la corsa è di 300 mm.

Bombatura adattiva Gasparini e sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex

Questa pressa piegatrice è caratterizzata da due dei nostri principali sistemi. Il primo è la Bombatura Adattiva Gasparini, che attraverso due sensori monitora il processo di piegatura della lamiera. La deformazione della traversa superiore viene controllata dal primo sensore e il secondo gestisce i dati in modo che corrispondano.

Il sistema e-Reflex gestisce la flessione della struttura della pressa piegatrice attraverso una rete di sensori distribuiti sia nella macchina che nel sistema idraulico. Le misurazioni degli errori vengono confrontate con la posizione della traversa e la pressione dell’olio, permettendo di calcolare con precisione l’altezza reale del punzone, indipendentemente dalle deformazioni in corso.

CNC e accompagnatori lamiera

Il CNC è il Delem DA-69S (su pulpito mobile), con Software offline Delem Profile-S 3D, che offre una programmazione 2D e 3D. Configurazione completa della macchina in 3D con stazioni utensili multiple che forniscono un feedback reale sulla fattibilità e sulla gestione del prodotto. Gli algoritmi di controllo altamente efficaci ottimizzano il ciclo della macchina e riducono al minimo i tempi di impostazione.

Il cliente poi, ha scelto di predisporre la piegatrice con la funzione di assistenza remota Tele-Link.

La piegatrice di Metal Steel Project dispone di 2 accompagnatori lamiera con regolazione manuale dell’asse R.

Sistema di bloccaggio

Il bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide di altezza 110 mm per utensili di tipo europeo.

Questo sistema di distribuzione dell’aria compressa consente di spostare i componenti lungo tutta la traversa in qualsiasi posizione, senza la necessità di tubi di collegamento o attrezzi. Gli elementi possono essere aggiunti o rimossi in qualsiasi combinazione, mantenendo l’integrità del sistema senza perdite d’aria.

Il bloccaggio inferiore è di tipo manuale.

Registro posteriore

Il registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6), controllato da CNC, offre una versatilità avanzata rispetto ai tradizionali due assi standard, grazie all’aggiunta degli assi Z1 e Z2. Questi elementi aggiuntivi consentono una maggiore flessibilità nella lavorazione di pezzi differenti, permettendo lo spostamento laterale dei riferimenti per gestire facilmente materiali di diverse lunghezze o lavorare su più stazioni.

Sono stati aggiunti una battuta ed un riferimento nel registro posteriore.

Sistema di sicurezza

Il sistema di sicurezza è il DSP-AP. Grazie a questo dispositivo, il punto di cambio velocità può essere abbassato fino a soli 4 mm dalla lamiera, permettendo alla traversa di mantenere una velocità elevata più a lungo, riducendo la parte del ciclo in cui la velocità è limitata. Rispetto ai sistemi tradizionali, DSP-AP consente di risparmiare circa 1,2 secondi per ogni ciclo di piegatura.

Il sistema è inoltre dotato di auto-blanking, che riconosce automaticamente profili scatolati o con pareti laterali. In caso di collisione, i supporti sono progettati con la funzione “Safe Release”, che li sgancia senza danneggiarli. È possibile integrare un sistema di posizionamento motorizzato, che regola automaticamente trasmettitore e ricevitore all’altezza corretta in base agli utensili e alle condizioni di lavoro.

Altri accessori

Questa piegatrice dispone inoltre del pacchetto Industria 4.0 e di illuminazione a LED dell’area di lavoro.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map