12 Settembre 2024

Pressa piegatrice 225/4000 per carpenteria metallica

Per Bettega Ennio S.r.l., società che opera da oltre trent’anni nel settore della carpenteria metallica sia leggera che pesante, abbiamo progettato e realizzato una pressa piegatrice su misura, con Design Easy. La macchina ha una capacità di 225 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 4100 mm, la luce banco-traversa è di 500 mm e la corsa di 300 mm. Questa piegatrice sarà integrata all'interno del reparto produttivo per la realizzazione di opere strutturali e serramenti.

Sistemi di controllo dell'angolo

Questa 225/4000 integra il sistema di Bombatura Adattiva Gasparini e la tecnologia di compensazione delle deformazioni E-Reflex, garantendo risultati di alta qualità, precisione e ripetibilità nel processo di piegatura. Il sistema di bombatura assicura che le due traverse rimangano perfettamente parallele, consentendo un controllo totale dell’angolo di piega. Al contempo, E-Reflex monitora le flessioni strutturali tramite una rete di sensori posizionati nella pressa piegatrice e nell’impianto idraulico.

Sistema di bloccaggio

Per la gestione degli utensili sono stati installati:

  • bloccaggio pneumatico superiore Gasparini AirSlide di altezza 110 mm per utensili di tipo europeo
  • bloccaggio pneumatico inferiore Gasparini

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri sistemi di bloccaggio qui.

Registro posteriore

Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, ed è stato implementato con una battuta e un riferimento aggiuntivi.

CNC e software

La macchina è stata equipaggiata con il CNC Delem DA-69S, con Software offline Delem Profile-S 3D.

Il DA-69S offre una programmazione 2D e 3D che include il calcolo automatico della sequenza di piegatura e il rilevamento delle collisioni. Configurazione completa della macchina in 3D con stazioni utensili multiple che forniscono un feedback reale sulla fattibilità e sulla gestione del prodotto. Gli algoritmi di controllo altamente efficaci ottimizzano il ciclo della macchina e riducono al minimo i tempi di impostazione.

Il cliente poi, ha scelto di predisporre la piegatrice con la funzione di assistenza remota Tele-Link.

Sistema di sicurezza

Il sistema di sicurezza laser IRIS con PLC, sfrutta un sensore a matrice bidimensionale per leggere l’intera area attorno alla punta del punzone.

Grazie alla risoluzione ottica di soli 2 mm, consente di impostare il punto di cambio velocità a 0 mm dalla lamiera. Il tempo ciclo è molto ridotto: fino a 3 secondi risparmiati per ogni piega. La distanza massima tra i sistemi è di 15 m.

Altri sistemi e accessori

Inoltre sono stati installati:

  • 1 pedaliera standard
  • 2 supporti frontali scorrevoli
  • Illuminazione a LED dell’area di lavoro
  • Pacchetto di risparmio energetico ECO
  • Pacchetto Industria 4.0
CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map