07 Novembre 2024

Pressa piegatrice 165/3000 per Touratech

Touratech produce accessori per moto di alta qualità in Germania da oltre 30 anni. Per questo cliente abbiamo costruito una pressa piegatrice idraulica con Design Next, una capacità di 165 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 3100 mm. La luce banco-traversa è di 500 mm, con una corsa pari a 300 mm.

Sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex

Il sistema E-Reflex è progettato per compensare in modo automatico la flessione delle spalle laterali della pressa piegatrice durante l’intero processo di piega. Grazie a una rete di sensori, E-Reflex rileva e misura in tempo reale le deformazioni strutturali, confrontando queste informazioni con la posizione della traversa e la pressione dell’olio. Questo permette di calcolare in maniera precisa la posizione reale del punzone, mantenendo costante l’angolo di piega, indipendentemente dalle variabili di lunghezza, spessore o caratteristiche del materiale lavorato.

CNC e Software

ll CNC è il Delem DA-66S, con software offline Delem Profile Lite SL 2D.

Caratteristiche DA-66S:

  • Schermo touch 24” ad alta risoluzione (16:9)
  • Visualizzazione 3D della sequenza di piega
  • Programmazione 2D
  • importazione file DXF
  • Visualizzazione 3D di un programma offline
  • Software offline incluso: Profile-SL

Sistema laser di sicurezza Iris Plus

Questa piegatrice è equipaggiata con il sistema di sicurezza laser Iris Plus, che utilizza un sensore a matrice bidimensionale per monitorare tutta l’area attorno alla punta del punzone. Con una risoluzione ottica di soli 2 mm, il sistema permette di posizionare il punto di cambio velocità a 0 mm dalla lamiera, migliorando significativamente la produttività. Questo si traduce in un ciclo di piega più rapido, con un risparmio di tempo fino a 3 secondi per ogni piegatura.

Sistema di bloccaggio

Il sistema di bloccaggio superiore pneumatico Gasparini AirSlide, con altezza di 110 mm, è studiato per utensili europei e sfrutta un sistema di distribuzione interna dell’aria compressa. Questo permette di posizionare liberamente i componenti lungo la traversa, senza bisogno di tubazioni o attrezzi. Gli elementi possono essere aggiunti o rimossi in qualsiasi configurazione, mantenendo intatta la tenuta d’aria.

Inoltre, gli elementi AirSlide sono autoallineanti: i punzoni si sollevano e si posizionano automaticamente. Grazie ai cunei di centinatura frontali, i punzoni possono essere ravvicinati, restando stabili anche con il bloccaggio aperto e supportando l’utilizzo di utensili segmentati. Anche il bloccaggio inferiore è pneumatico, rendendo il processo di configurazione rapido e intuitivo.

Registro posteriore

Il registro posteriore è configurato su 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) completamente gestiti dal CNC, con una battuta aggiuntiva per un posizionamento di precisione.

Il sistema è inoltre dotato di due supporti lamiera retrattili, progettati per sostenere anche le lamiere più sottili, garantendo superfici integre senza graffi.

Altri sistemi e accessori

Inoltre questa X-press 165/3000 è stata equipaggiata con:

  • Sistema di risparmio energetico ECO
  • 2 supporti frontali scorrevoli
  • 1 pedaliera wireless scorrevole Lazer Safe
  • Assistenza remota Tele-Link
  • Illuminazione a LED dell’area di lavoro
  • Predisposizione meccanica GPS4
  • Drive bar per il posizionamento degli utensili
CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map