Caratteristiche principali
Questa pressa piegatrice si presenta con il design Easy. Il cliente ha scelto di equipaggiarla con il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex e la Bombatura Adattiva Gasparini. Il primo, controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori nella macchina e nell’impianto idraulico. L’errore viene misurato e comparato con la posizione della traversa e la pressione dell’olio, permettendo così di calcolare la quota reale alla quale si trova il punzone, a prescindere dalle deformazioni. Il secondo, assicura che le due traverse rimangano perfettamente parallele, consentendo un controllo totale dell’angolo di piega.
Sistema di controllo dell'angolo GPS4
Il sistema GPS4, installato su questa X-press, garantisce il monitoraggio e la correzione costante dell’angolo di piega lungo l’intero ciclo di lavorazione. Al centro del suo funzionamento c’è un sensore sagomato a doppia forchetta, dotato di quattro punti di rilevamento che misurano simultaneamente l’angolo su entrambi i lati della lamiera. Questi dati vengono inviati al sistema, che li utilizza per apportare correzioni immediate.
La configurazione è estremamente intuitiva: non occorre specificare dettagli relativi allo spessore, alla lunghezza, al tipo di materiale o alla forza di piegatura. Basta inserire il valore dell’angolo desiderato nel CNC, e il GPS4 si occuperà del resto. Anche in presenza di variazioni nel materiale, il sistema misura e corregge automaticamente l’angolo, garantendo sempre una piegatura precisa e uniforme.
CNC e software
Il CNC è il Delem DA-69S, con Software offline Delem Profile-S 3D.
Il DA-69S offre una programmazione 2D e 3D che include il calcolo automatico della sequenza di piegatura e il rilevamento delle collisioni. Configurazione completa della macchina in 3D con stazioni utensili multiple che forniscono un feedback reale sulla fattibilità e sulla gestione del prodotto. Gli algoritmi di controllo altamente efficaci ottimizzano il ciclo della macchina e riducono al minimo i tempi di impostazione.
Il cliente poi, ha scelto di predisporre la piegatrice con la funzione di assistenza remota Tele-Link.
Sistema di bloccaggio
Il bloccaggio superiore è di tipo pneumatico Gasparini AirSlide di altezza 200 mm per utensili di tipo europeo.
Questo sistema di distribuzione dell’aria compressa consente di spostare i componenti lungo tutta la traversa in qualsiasi posizione, senza tubi di collegamento o attrezzi. Gli elementi possono essere aggiunti o rimossi in qualsiasi combinazione, senza perdite d’aria.
Inoltre, i componenti sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati automaticamente e messi in posizione corretta. Possono essere avvicinati tra loro grazie ai cunei di centinatura frontali e supportano punzoni segmentati, mantenendo gli utensili perfettamente stabili anche con i bloccaggi aperti.
Registro posteriore
Il registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6), controllato da CNC, offre una versatilità avanzata rispetto ai tradizionali due assi standard, grazie all’aggiunta degli assi Z1 e Z2. Questi elementi aggiuntivi consentono una maggiore flessibilità nella lavorazione di pezzi differenti, permettendo lo spostamento laterale dei riferimenti per gestire facilmente materiali di diverse lunghezze o lavorare su più stazioni.
Inoltre dispone di una battuta aggiuntiva su un riferimento del registro, e di 2 supporti lamiera retrattili.
Altri sistemi e accessori
Questa piegatrice dispone anche di:
- 2 supporti frontali scorrevoli
- Sistema di sicurezza laser DSP-AP con PLC
- 1 pedaliera standard
- Illuminazione a LED dell’area di lavoro
- Pacchetto Industria 4.0