01 Giugno 2021

Piegatrice 225 t/3 m per linee di confezionamento

Klovborg Maskinfabrik è stata fondata nel 1987 e, sin dagli albori, si è distinta per l’elevato livello tecnologico. Sono specialisti nella produzione di sistemi di trasporto pallet, nastri modulari, nastri in rete d’acciaio, nastri in PVC, poliuretano, nastri Volta High Hygiene e in gomma. Per le strutture e le carpenterie utilizzano principalmente acciaio inossidabile 304/316 dato che la maggior parte dei loro impianti sono destinati al settore alimentare. I sistemi di trasporto possono comunque essere forniti anche in versione zincata a caldo e verniciati in colore RAL secondo le esigenze del cliente.

Image credit: Klovborg

Come Gasparini, anche Klovborg ha fatto della totale personalizzazione il proprio punto di forza. Tutti gli impianti sono studiati e realizzati per venire incontro alle specifiche del prodotto da gestire con la massima efficienza e flessibilità. La pressa piegatrice acquistata da Klovborg rende giustizia allo spirito sartoriale di entrambe le aziende, e per questo si distingue per l’elevata configurabilità. La nuova X-Press Next ha una forza di piega di 225 t e una lunghezza di piega di 3000 mm. L’area di lavoro estesa vede un incavo da 500 mm, una corsa di 300 mm e una luce banco-traversa di 500 mm.

Sul lato frontale della macchina vediamo i nuovi intermedi pneumatici scorrevoli Gasparini AirSlide. Gli AirSlide sono un brevetto della nostra azienda e si distinguono per l’assenza di tubi di collegamento dell’aria. Questa particolarità permette di spostarli e rimuoverli con grande velocità e flessibilità. Anche il bloccaggio delle matrici è ad azionamento pneumatico, e può essere aperto e chiuso a distanza grazie al pratico telecomando Syner-G.

I due supporti frontali Sliding Front Support Plus sono regolabili in altezza con un volantino e un visualizzatore di quota, per adattarsi alle diverse altezze della matrice. La superficie in profilato di alluminio è equipaggiata con sferette di trascinamento per evitare graffi alla lamiera.

Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, con un riferimento aggiuntivo folle. I riferimento hanno una sagoma speciale su richiesta del cliente e una battuta aggiuntiva per incrementare la profondità massima di posizionamento X. I due riferimenti motorizzati sono anche dotati di supporti retrattili, che sostengono la lamiera prima della piega al fine di evitare contropieghe o graffi.

Il CNC Delem DA-66T è dotato della funzione Tele-Link: uno strumento per il collegamento a distanza con il nostro Service. Grazie a Tele-Link i tecnici Gasparini possono collegarsi alla pressa piegatrice, fornire assistenza alla configurazione/programmazione, ed accedere alla diagnostica remota. Assieme al CNC è stato fornito il software offline Profile Lite TL 2D per realizzare dall’ufficio i programmi di piega e inviarli alla macchina.

Per compensare la deformazione delle spalle tra differenti materiali e spessori, la pressa piegatrice X-Press acquistata da Klovborg sfrutta il sistema Reflex e una rete di sensori intelligenti. Un’ulteriore coppia di trasduttori posta sulla traversa inferiore e sulla traversa superiore forma la bombatura adattiva Gasparini Adaptive Crowning Plus. Grazie a questi sensori misuriamo in tempo reale la deflessione delle traverse e la compensiamo dinamicamente, mantenendo punzoni e matrici esattamente paralleli. Il risultato è un angolo costante sia agli estremi che al centro del profilo.

Il pacchetto ECO+ è formato da un inverter vettoriale che pilota in maniera modulata il motore principale, fornendo precisamente la pressione e la portata richieste dal ciclo di piega. L’inverter può fornire una frequenza superiore a quella di rete, e quindi rendere ancora più veloce la discesa e la risalita della traversa. Con questa tecnologia possiamo aumentare l’efficienza, la silenziosità, e la durata della vita dell’olio.

ECO+ include anche un gruppo motore-pompa e un accumulatore idraulico dedicati per la bombatura Gasparini Adaptive Crowning. Grazie a questa riserva di olio in pressione la bombatura interviene istantaneamente, e riduce il carico di lavoro richiesto al motore principale.

SCEGLI LA TUA PIEGATRICE

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map