BMI ha acquistato la loro prima pressa piegatrice Gasparini, una X-Press Next da 225 tonnellate, con una lunghezza di piega di 4100 mm. La macchina è dotata di bombatura idraulica automatica e del dispositivo Reflex per la compensazione delle deformazioni. Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, con una battuta aggiuntiva sui riferimenti per una profondità di appoggio maggiorata.
Abbiamo installato degli intermedi con bloccaggio rapido a leva autoallineante Toolever, che consentono di sostituire velocemente i punzoni anche grazie all’inserimento frontale degli utensili. In caso di inattività la pressa piegatrice va automaticamente in standby spegnendo il motore principale per limitare lo spreco di energia.
Il CNC è un Delem DA-66T, con predisposizione per assistenza remota Tele-Link. A corredo abbiamo fornito anche il software offline Delem Profile Lite TL 2D per realizzare programmi di piega al PC. Ciò consente di testare ed ottimizzare attrezzaggi e sequenze senza sprecare tempo macchina programmando dal CNC. A bordo del CNC abbiamo installato il Pacchetto Industria 4.0 sviluppato dalla nostra software house interna. Grazie a questo strumento possiamo condividere informazioni sui lotti lavorati e sui tempi di produzione con il gestionale di fabbrica. Insieme al sistema Reflex formano le cosiddette “tecnologie abilitanti” e permettono l’accesso alle agevolazioni fiscali e creditizie previste.