Nella parte frontale della cesoia troviamo i supporti rimovibili sul banco, dotati di sferette di trascinamento. Le sferette di trascinamento sono presenti anche sui supporti frontali e sulla squadra laterale di inizio taglio.
Nel retro della macchina abbiamo invece il sostegno lamiera “Tilt to back” con abbassamento e scarico pneumatico del pezzo. Il registro posteriore è controllato da CNC per garantire un’altissima precisione di posizionamento.
Il CNC è stato sviluppato interamente da Gasparini ed è dotato di display 12″ touch, master EtherCAT e database materiali precaricato. Consente di controllare automaticamente l’interspazio lame, la lunghezza e l’angolo di taglio. L’area di lavoro è illuminata tramite LED con indicazione della linea di taglio. Per avviare il ciclo di cesoiatura, abbiamo installato anche un pulsante aggiuntivo oltre al pedale di comando.
Il CNC evoluto, in grado di gestire i vari materiali e i lotti di produzione, rende questa cesoia a ghigliottina compatibile con le direttive Industria 4.0. Per questo motivo la cesoia verrà inserita nel sistema informativo aziendale e scambierà dati con il gestionale grazie al pacchetto Industria 4.0.