Si tratta di una X-Cut 2010, con guide Blade Pads con passo 200 mm per una perfetta rettilineità. Sul banco, sul supporto centrale, e sulle due squadre laterali da 2000 mm sono state installate le spazzole antigraffio e le sferette di trascinamento pneumatiche a scomparsa in teflon. Le squadre hanno anche delle speciali battute rimovibili.
Il registro posteriore è sensorizzato per assicurare un corretto allineamento del pezzo ed avviare automaticamente il taglio. È controllato dal CNC Gasparini tramite un pannello touch screen da 12″ estremamente facile ed intuitivo. Il CNC fornisce varie funzioni, come:
- database materiali
- sistema di controllo della lunghezza di taglio
- angolo di taglio
- regolazione interspazio lame
È stato aggiunto anche un pulsante per controllo remoto in aggiunta alla pedaliera. Nel retro troviamo anche il supporto “Tilt and front” con abbassamento, scarico posteriore e Return to Sender. Il Sistema Antitorsione garantisce una minore deformazione del materiale grazie ad una serie di cilindri che spingono la lamiera contro la lama superiore durante il taglio. Per proteggere la superficie, sia le teste dei cilindri antitorsione che i premilamiera continui sono rivestiti in teflon antigraffio. Per lo stesso motivo, la lama superiore è stata realizzata appositamente con uno smusso a 45° sul filo posteriore.
Nella zona di taglio troviamo il misuratore di spessore laser, che grazie ad un sensore SICK controlla che lo spessore della lamiera sia quello previsto. In caso contrario il CNC blocca il ciclo di taglio oppure adatta i parametri di cesoiatura a seconda delle impostazioni.
Per consentire a Bandinelli & Forni un maggiore controllo sulla gestione e trasmissione di dati produttivi, abbiamo inserito il Pacchetto Industria 4.0, che include una sensoristica avanzata per la rilevazione e correzione di derive di processo. Le specifiche tecniche sono state definite dalla nostra Software House interna insieme all’azienda.