Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice
La macchina è stata progettata con il nostro design Easy. La luce banco-traversa è di 400 mm, la corsa dell’asse Y è di 200 mm e l’area di lavoro è dotata di illuminazione a LED. Questa macchina è stata implementata con il pacchetto Industria 4.0 e la funzione di assistenza remota Tele-Link. La sua tecnologia CNC Delem è di tipo DA-66T, mentre il software offline è il Delem Profile Lite TL 2D.
Questa pressa piegatrice è dotata del sistema di bombatura idraulica automatica che lavora unitamente al sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, il quale controlla le flessioni della struttura attraverso una rete di sensori posizionati sia all’interno della macchina che nell’impianto idraulico. Questi sensori rilevano eventuali anomalie e confrontano la posizione della traversa con la pressione dell’olio per determinare la posizione effettiva del punzone, indipendentemente dalle deformazioni.
La scelta del sistema di bloccaggio pneumatico
La scelta del sistema di bloccaggio da parte del cliente, è ricaduta sugli intermedi a leva Toolever. Si tratta di strumenti con bloccaggio rapido a leva senza utensili, grazie ai quali è possibile ottenere un netto risparmio di tempo rispetto ai bloccaggi a vite tradizionali.
Caratteristiche:
- Altezza 100 mm: non richiede modifiche ai programmi.
- Cunei di centinatura frontali: intermedi a contatto senza spazi.
- Doppio staffaggio con bloccaggio frontale per montare gli utensili rovesciati.
- Apertura e chiusura senza attrezzi speciali, solamente una chiave o un cacciavite qualsiasi.
- Gli utensili rimangono in posizione di sicurezza anche con i bloccaggi aperti.
- Autoallineanti: durante la chiusura, i punzoni vengono sollevati e spinti contro l’intermedio, eliminando la necessità di pieghe preliminari.
- Supportano anche punzoni segmentati fino a 10 mm.
Il bloccaggio inferiore è di tipo manuale.
Precisione, sicurezza ed ergonomia della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute
Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC. Tale sistema è altamente flessibile e preciso: oltre ai due assi standard, presenta anche gli assi Z1 e Z2, due riferimenti aggiuntivi manovrabili manualmente e una battuta ulteriore. Questa soluzione garantisce una maggiore adattabilità della macchina alle diverse tipologie di pezzi da lavorare. Inoltre, i riferimenti posteriori sono dotati di un dispositivo di sicurezza anticollisione che li sgancia in caso di urti violenti, prevenendo danni o spostamenti dalla loro posizione corretta. Grazie agli assi Z1-Z2, è possibile lo spostamento laterale dei riferimenti per semplificare il posizionamento di pezzi di diverse lunghezze o per lavorare su più stazioni.
Il sistema di sicurezza adottato è il DSP-AP. Genera un fascio laser visibile conforme alla norma EN12622. Il raggio protegge l’operatore dal pericolo di schiacciamento tra punzone e matrice. Con questo dispositivo è possibile posizionare il punto di cambio velocità a soli 4 mm dalla lamiera, il che consente alla traversa superiore di mantenere una velocità elevata per un tempo maggiore, riducendo al minimo la parte del processo di piegatura in cui la velocità è ridotta.
I supporti frontali sono scorrevoli, regolabili in altezza e montati su guida lineare, con cassetto porta-attrezzi. Possono essere facilmente sganciati dalla guida in caso di necessità, e grazie al peso contenuto possono essere movimentati con pochissimo sforzo.
Il piano di appoggio misura 600 x 140 mm, è rivestito con profili in polietilene antigraffio e può supportare fino a 500 kg.