31 Ottobre 2022

Il progetto della pressa piegatrice X-Press 80/2000 per un'azienda del mobile

Per Mara, storica azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo innovativi, estetici e funzionali, abbiamo realizzato una pressa piegatrice idraulica da 80 t con una lunghezza del banco di 2100 mm, caratterizzata dall’equipaggiamento con sensoristica avanzata per la rilevazione e correzione di derive di processo. La luce banco-traversa è di 400 mm, con una corsa dell’asse Y di 200 mm e bloccaggi manuali dei punzoni con intermedi standard di altezza 100 mm.

Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice

Per l’allestimento della macchina è stato scelto il design Next, il top di gamma nelle presse piegatrici con i CNC più potenti. La luce, la corsa e l’incavo sono state personalizzate in modo da aumentarne l’efficienza e realizzare le lavorazioni necessarie.

La scelta del CNC è ricaduta sul Delem DA-69T, che grazie all’avanzata interfaccia utente permette una rapida collaborazione tra programmazione e produzione. A differenza del modello DA-66T, il DA-69T consente la programmazione 3D. Per quanto riguarda invece il software offline è stato scelto il Delem Profile-T 3D, che oltre a consentire la suddetta programmazione, permette di importare file in formato DXF, STP e IGES. Inoltre sono stati installati gli standard di comunicazione conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0, ed è stato predisposta la funzione di assistenza remota Tele-Link.

Precisione, ergonomia e sicurezza della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute

Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC. Oltre agli assi standard sono stati equipaggiati anche Z1 e Z2 per poter regolare i riferimenti posteriori lateralmente rendendo più semplice il processo di piega per i pezzi con lunghezze diverse. In aggiunta, è stato inserito anche l’asse X6, per la lavorazioni di elementi con punti di appoggio differenti.

La pedaliera e i supporti frontali sono di tipo standard. Questi ultimi sono forniti in dotazione alla pressa piegatrice e possono essere posizionati su tutta la lunghezza della macchina agganciandosi al banco, con la possibilità di essere regolati in altezza.

Il sistema di sicurezza installato è di tipo Laser DSP-AP con abbassamento del punto di cambio velocità e riduzione del tempo ciclo. Il sistema DSP-AP genera un fascio laser visibile conforme alla norma EN12622 e protegge l’operatore dal pericolo di schiacciamento. La forma è ottimizzata per ottenere la protezione più efficace per l’operatore senza compromettere in alcun modo la produttività.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map