La loro pressa piegatrice idraulica nuova è una X-Press 330/4000 dotata di incavo da 500 mm, corsa da 400 mm e luce banco-traversa da 600 mm. Abbiamo installato due sistemi di compensazione in tempo reale, Reflex e bombatura adattiva Gasparini. Insieme garantiscono la costanza dell’angolo anche tra spessori e durezze differenti, lungo tutto il profilo. Le due tecnologie non si basano né su database né su previsioni: i dati sul processo di piega vengono misurati in maniera continua e vengono usati per controbilanciare le inevitabili flessioni della struttura.
Per posizionare correttamente anche pezzi di lunghezze differenti, abbiamo montato un registro posteriore a 4 assi (X-R-Z1-Z2) con due riferimenti non motorizzati aggiuntivi. I riferimenti sono anche dotati di una battuta aggiuntiva per aumentare la massima profondità di piega. Sul lato frontale troviamo invece due supporti scorrevoli con cassetto estraibile e una pedaliera di comando wireless. La pedaliera senza fili può essere agganciata ad un pattino scorrevole per essere spostata con facilità dall’operatore.
La pressa piegatrice monta un potente CNC Delem DA-69T con visualizzazione tridimensionale, dotato di strumento per l’assistenza remota Tele-link. A bordo del controllo numerico gira anche un pacchetto software di interfacciamento al sistema informativo aziendale per la gestione dei lotti di produzione. A corredo del CNC abbiamo fornito il software CAM offline Delem Profile-T 3D per importare file STEP e IGES e generare i programmi di piega in modo facile, preciso e veloce. La dotazione di sensori e dispositivi di compensazione, uniti alle funzionalità di comunicazione, rende questa pressa piegatrice in linea con le direttive Industria 4.0.