04 Luglio 2023

Il progetto della piegatrice X-Press 30/1250 per azienda di lavorazioni metalliche

Per Carraro Tito & Figli S.r.l., azienda con 30 anni di esperienza in differenti lavorazioni metalliche per conto terzi, abbiamo realizzato una pressa piegatrice idraulica da 30 t con una lunghezza del banco di 1250 mm, caratterizzata dal Design Next e dall’aggiunta dell’armadio portautensili. La luce banco-traversa è di 400 mm e la corsa dell’asse Y è di 200 mm.

Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice

Questa piegatrice dispone del CNC Delem DA-66T montato su braccio pensile dall’alto e del software offline Delem Profile Lite TL 2D, i quali garantiscono facilità d’uso e tecnologia all’avanguardia. Il touch screen consente di accedere alla collaudata interfaccia utente e di navigare direttamente tra la programmazione e la produzione. Le funzioni sono posizionate direttamente dove servono, offrendo un’ergonomia ottimizzata. Il DA-66T offre una programmazione 2D che include il calcolo automatico della sequenza di piegatura e il rilevamento delle collisioni. Gli algoritmi di controllo altamente efficaci ottimizzano il ciclo della macchina e riducono al minimo i tempi di impostazione. Questo rende l’uso delle presse piegatrici più facile, più efficiente e più versatile che mai.

Inoltre sono stati installati gli standard di comunicazione conformi ai modelli di Fabbrica Intelligente dell’Industria 4.0

La scelta del sistema di bloccaggio

Per quanto riguarda la scelta dei bloccaggi, il cliente ha deciso di equipaggiare la piegatrice con il sistema pneumatico superiore Gasparini AirSlide di altezza 110 mm per utensili di tipo europeo e con il bloccaggio inferiore manuale. Gasparini AirSlide è un innovativo sistema di distribuzione dell’aria compressa che permette di spostare gli intermedi per tutta la lunghezza della traversa in qualsiasi posizione, senza tubi di collegamento e senza attrezzi. Possono essere tolti o aggiunti in qualsiasi combinazione, senza perdite di aria. Inoltre sono autoallineanti: i punzoni vengono sollevati e portati in appoggio.

La scelta del sistema di controllo dell'angolo

La macchina è dotata del sistema di controllo dell’angolo laser Iris Plus. Si tratta di un sistema automatico di misura integrato nel dispositivo di sicurezza senza contatto fisico con la lamiera.
All’interno del ricevitore è presente un processore di immagini in tempo reale che durante la piegatura trasferisce i dati al CNC.

Vengono forniti una serie di dati tra i quali:

  • angoli interni ed esterni
  • angolo medio
  • ritorno elastico
  • spessore

Iris Plus elabora l’immagine del profilo del pezzo. Misura e confronta tra loro:

  • angolo interno
  • angolo esterno

Precisione ed ergonomia della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute

Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Dispone anche di una battuta aggiuntiva su un riferimento del registro posteriore per una profondità di appoggio maggiorata durante la fase di piegatura.

Il cliente ha scelto di equipaggiare la pressa piegatrice con il portautensili nell’armadio laterale, per poter gestire con rapidità e in maniera confortevole il cambio degli utensili durante la piegatura.

04 Luglio 2023

Questa macchina è dotata del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, il quale controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori posti all’interno della piegatrice e nell’impianto idraulico. L’errore viene misurato e comparato con la posizione della traversa e la pressione dell’olio. In questo modo è possibile calcolare la quota reale alla quale si trova il punzone, a prescindere dalle deformazioni.

Inoltre dispone di due supporti frontali e una pedaliera standard.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map