Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice
La macchina è dotata di sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, per mantenere un esatto posizionamento della traversa superiore anche con lunghezze, spessori, e materiali differenti. Altra funzione molto importante della pressa piegatrice è la bombatura adattiva in tempo reale Gasparini Adaptive Crowning Plus, che combina tre tecnologie in sinergia. La prima è la bombatura adattiva Gasparini, che compensa le deflessioni della traversa durante il ciclo di piega, per garantire profili con angoli costanti tra centro ed estremi. La seconda è un esclusivo sistema di accumulo idraulico, con un serbatoio, un gruppo motore-pompa, e una valvola proporzionale dedicati al sistema di bombatura. In questo modo disponiamo di olio ad alta pressione pronto per essere utilizzato dalla bombatura, con un minore consumo energetico e una maggiore rapidità di intervento. Il terzo è il sistema di risparmio energetico ECO, che integra un inverter vettoriale ad alta potenza per pilotare il motore principale con tensione e frequenza variabili a seconda di quanto richiesto dal carico di lavoro. Il risultato è una maggiore efficienza, velocità più alte, e un minore stress dell’olio.
Per posizionare correttamente pezzi di molte forme differenti, Coimaf ha optato per il registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC. Grazie alla speciale forma dei riferimenti e alla presenza dell’asse X relativo, è possibile posizionare la lamiera con angolo fino a 75°. Due riferimenti manuali e una battuta aggiuntiva su ogni riferimento ne espandono ulteriormente la versatilità. Per tutte le pieghe che non consentono di appoggiarsi ai riferimenti sono stati inseriti due LaserLine, che tracciano un fascio laser in corrispondenza dell’asse di piega.
Velocità nella piega della lamiera: come ottenerla
Per cambiare velocemente gli utensili abbiamo fornito i nuovi intermedi con altezza 200 mm e bloccaggio manuale Toolever. Questi bloccaggi a leva sono estremamente rapidi e permettono l’autoallineamento dei punzoni, riducendo i tempi di attrezzaggio. Drive Bar, una barra di LED colorati, mostra all’operatore dove installare i punzoni e qual è la stazione di lavoro attualmente attiva.
Il CNC installato è un potentissimo Delem DA-69T in grado di visualizzare e modificare sequenze di piega in 3D. Il CNC è dotato di tool per l’assistenza remota Tele-Link e di pacchetto Industria 4.0 per la condivisione dei dati di processo e la gestione dei lotti di produzione. Al CNC si affianca il software CAM offline Delem Profile-T 3D in grado di importare anche file 3D come STEP e IGES. Per finire, abbiamo fornito un bellissimo goniometro wireless Mitutoyo con riga di misura da 300 mm. Interfacciato direttamente al CNC, consente di misurare l’angolo ottenuto e di inviare la correzione necessaria con la semplice pressione di un tasto.