Le caratteristiche tecniche principali della pressa piegatrice
La piegatrice è stata progettata con il nostro design Next. La luce banco-traversa è di 500 mm, e la corsa dell’asse Y è di 300 mm. Inoltre l’area di lavoro è dotata di illuminazione a LED. Questa macchina è stata implementata con la funzione di assistenza remota Tele-Link e la sua tecnologia CNC Delem è di tipo DA-66T, mentre il software offline è il Delem Profile Lite TL 2D.
La macchina è dotata del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, che controlla le flessioni della struttura attraverso una rete di sensori posizionati sia all’interno della macchina che nell’impianto idraulico. Questi sensori rilevano eventuali anomalie e confrontano la posizione della traversa con la pressione dell’olio per determinare la posizione effettiva del punzone, indipendentemente dalle deformazioni. Il sistema E-Reflex su questa piegatrice, lavora unitamente al sistema di bombatura idraulica automatica.
Precisione e versatilità della pressa durante la piegatura: come le abbiamo ottenute
Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Inoltre sono stati aggiunti due riferimenti ulteriori manovrabili manualmente (montati su guide lineari). In questo modo è possibile ottenere una maggiore adattabilità della macchina alle tipologie di pezzi da lavorare. I riferimenti posteriori integrano un dispositivo di sicurezza anticollisione che li sgancia in caso di urti violenti per prevenire danni o spostamenti dalla loro posizione corretta, permettendo all’operatore di riposizionarli facilmente. Gli assi Z1-Z2 permettono lo spostamento laterale dei riferimenti per semplificare il posizionamento di pezzi di diverse lunghezze o per lavorare su più stazioni.
In questo video, è possibile notare la duttilità di tale sistema, con i due riferimenti manuali aggiuntivi che rendono la pressa piegatrice ideale per la lavorazione di pezzi particolarmente complessi.
Il bloccaggio pneumatico superiore è di tipo Gasparini AirSlide: è un sistema autoallineante, disponibile per utensili di tipo Europeo, che consente il montaggio e lo smontaggio verticali degli utensili della pressa piegatrice in modo sicuro. Questo sistema permette il posizionamento e il fissaggio automatici degli utensili, riducendo il tempo di attrezzaggio e aumentando la produttività complessiva della macchina. Anche il bloccaggio inferiore è di tipo pneumatico.
La pressa piegatrice è dotata di due supporti frontali scorrevoli, montati su guida lineare, regolabili in altezza e con un cassetto porta attrezzi. Possono essere facilmente sganciati dalla guida e spostati grazie al peso contenuto. Il piano di appoggio misura 600 x 140 mm, ed è rivestito con profili in polietilene antigraffio. Inoltre può supportare fino a 500 kg.
Come aumentare la sicurezza della piegatrice
Il sistema di sicurezza è di tipo DSP-AP e utilizza un fascio laser visibile che rispetta la norma EN12622 per proteggere l’operatore dal rischio di schiacciamento tra punzone e matrice. Questo rappresenta un’evoluzione rispetto alle tradizionali barriere fotoelettriche o protezioni monoraggio non conformi alle norme. Grazie al dispositivo, è possibile ridurre il punto di cambio velocità fino a 4 mm dalla lamiera, consentendo alla traversa superiore di muoversi a velocità elevate per un periodo maggiore e limitando al minimo la parte della sequenza di piega in cui la velocità è ridotta.
Queste pressa piegatrice dispone dei pacchetti di risparmio energetico ECO, e di Industria 4.0.
Inoltre è stata equipaggiata con una pedaliera standard.