Le cesoie a ghigliottina tradizionali presentano solo due guide agli estremi della lama. Durante il taglio lo sforzo deforma la lama che tenderà ad aprirsi al centro, allontanandosi dal banco. Le cesoie X-Cut invece si distinguono per una serie di tamponi regolabili che mantengono la lama sempre in posizione. Con i Blade Pads sosteniamo la traversa portalama in tutta la lunghezza, evitando che la distanza tra le lame possa variare in maniera incontrollata. Il sistema Blade Pads è anche utilizzato per regolare l’interspazio lame.

Per questo motivo le cesoie a ghigliottina X-Cut garantiscono linearità e massima precisione in qualsiasi condizione, per la migliore qualità di taglio al mondo. La lama non si incurva e il bordo della lamiera viene tagliato in maniera molto più regolare e rettilinea.
Assenza delle guide laterali di scorrimento: annullamento del carico, dell’usura e della manutenzione di questi componenti.
Annullamento dell’usura dei vincoli tra i cilindri e il portalama mobile.
Il carico bilanciato non richiede un periodico recupero dei giochi: manutenzione ridotta rispetto ad una cesoia a ghigliottina con guide laterali di scorrimento.
La soluzione permette di adottare il registro posteriore fissato alla struttura della cesoia, aumentando la precisione della macchina.
