Cella robotizzata
Abbiamo realizzato una piegatrice integrabile con la struttura produttiva del cliente, sulla base delle sue specifiche necessità. In collaborazione con Starmatik, abbiamo prodotto un impianto di piegatura automatizzato ma flessibile e riconfigurabile che permette di ridurre gli sprechi e determinare con precisione tempi e costi di produzione.
Accedendo alle informazioni vitali della macchina è possibile monitorare le caratteristiche del materiale, le fasi di lavorazione, e ridurre il rischio di guasti.
Sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex
Dispone del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, il quale controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori nella pressa piegatrice e nell’impianto idraulico. L’errore viene misurato e comparato con la posizione della traversa e la pressione dell’olio. Possiamo così calcolare la quota reale alla quale si trova il punzone, a prescindere dalle deformazioni.
Sistema di controllo dell'angolo GPS4
Il cliente ha scelto di equipaggiare la piegatrice con il sistema di controllo dell’angolo GPS4 per 2 settori, il quale permette di controllare e regolare l’angolo durante tutto il processo di piegatura.
Il cuore del sistema è il sensore a doppia forchetta sagomata con 4 punti di contatto: questo rileva, a contatto con il materiale, l’angolo di piegatura di entrambi i lati della lamiera ed invia al sistema i dati per eseguire la piega.
Inoltre è stato implementato con un modulo aggiuntivo per la gestione del dispositivo di misurazione (fino a 4 settori) e settore GPS4 “con doppia finestra” (senza matrice).
Registro posteriore
Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC, che oltre ai due assi standard presenta anche gli assi Z1 e Z2. Si caratterizza per l’aggiunta di una battuta su uno dei riferimenti.
Sistema di sicurezza
Il dispositivo di sicurezza implementato è il Laser DSP-AP, che fornisce una riduzione della velocità e una diminuzione del tempo ciclo. Il sistema emette un raggio laser visibile che soddisfa gli standard EN12622 e garantisce la protezione dell’operatore da eventuali pericoli di schiacciamento tra la matrice e il punzone.
Altri sistemi e configurazioni
Questa piegatrice X-press 115/3000 è stata equipaggiata con:
- Sistema di risparmio energetico ECO+
- 1 pedaliera standard
- Interfaccia elettrica per la configurazione robot-operatore
- Interfaccia con software offline di terze parti
- Scambiatore di calore
- Predisposizione per assistenza remota Tele-Link
- CNC Delem DA-66T
- Software offline Delem Profile Lite TL 2D
- Illuminazione a led dell’area di lavoro
- Interfaccia elettrica per cambiare l’utilizzo del robot