17 Giugno 2024

Pressa piegatrice 165/4000 per carpenteria metallica

Per un'Azienda di Vigonovo (VE) - abbiamo costruito una pressa piegatrice idraulica con una capacità di 165 tonnellate e una lunghezza del piano di lavoro di 4100 mm. Questa piegatrice è caratterizzata dal design Easy, ha una luce banco-traversa di 700 mm e una corsa di 400 mm.

Caratteristiche tecniche principali

Questa pressa piegatrice è dotata del sistema di Bombatura Adattiva Gasparini e del sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex. Grazie a queste soluzioni tecnologiche, la macchina assicura risultati di qualità eccellente. L’utilizzo di queste tecnologie permette di ottenere una precisione straordinaria e una ripetibilità costante dei pezzi piegati.

Il sistema di bloccaggio superiore è della serie pneumatica Gasparini AirSlide, di altezza 200 mm per utensili di tipo europeo. Il bloccaggio inferiore è di tipo pneumatico Gasparini.

Inoltre, è stato installato il sistema Laser Line per piega senza riferimenti.

CNC e software

Il CNC è di tipo ESA S875W (su pulpito mobile):

  • Schermo touch 21” ad alta risoluzione (16:9)
  • programmazione 2D
  • Interfaccia di rete
  • CNC offline 2D incluso
  • Visualizzazione 3D di un programma offline Autopol, Metalix, Radan
  • Disegno 3D ed importazione DXF, STEP ed IGES nel CNC oppure nel PC
  • Esabend 3D-M
  • Software offline MBEND per n.2 postazioni di lavoro

Registro posteriore

Il registro posteriore è a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC, e ha una corsa dell’asse X di 800 mm (con battuta a 1000 mm). Dispone di una battuta e di un riferimento aggiuntivi, e di due supporti lamiera retrattili, caratterizzati da profili in polietilene che permettono di sostenere anche le lamiere più sottili senza graffiarne le superfici.

Sistema di sicurezza

Il sistema di sicurezza laser DSP-AP genera un fascio laser visibile conforme alla norma EN12622. Il raggio protegge l’operatore dal pericolo di schiacciamento tra punzone e matrice.

Questo dispositivo permette di abbassare il punto di cambio velocità fino a 4 mm dalla lamiera. Il risultato è che la traversa superiore si muove ad alta velocità per più tempo, limitando al minimo la parte della sequenza di piega dove la velocità è ridotta.
Il tempo risparmiato con DSP-AP rispetto ad una barriera fotoelettrica o altre protezioni è di circa 1,2 secondi per ogni piega. La protezione laser DSP-AP supporta anche l’auto blanking per il riconoscimento automatico degli scatolati e dei profili con pareti laterali.

Accompagnatore lamiera

La piegatrice di BS Impianti, è dotata di un accompagnatore lamiera con regolazione manuale dell’asse R e piano frontale estendibile.

L’accompagnatore consiste in un supporto lamiera mobile posto sulla parte anteriore della macchina, all’altezza della linea di piegatura. Controllato dal CNC, sostiene la lamiera durante il processo di piega. Può essere montato anche sul lato interno della pressa piegatrice.

Risparmio energetico

Il cliente ha scelto di installare il pacchetto di risparmio energetico ECO. Si basa sul controllo continuo del motore principale della pressa piegatrice tramite un inverter vettoriale. Invece di funzionare continuamente a velocità costante, il motore principale viene regolato in modo continuo. In questo modo è possibile far funzionare la pompa a bassi giri quando è richiesto un flusso ridotto, e accelerare al massimo delle prestazioni quando sono necessarie tutta la portata e la pressione disponibili.

Grazie ad una nuova configurazione del circuito idraulico, controlliamo la portata in funzione del processo di piegatura. Rispetto dell’ambiente, risparmio energetico, velocità, silenziosità, limitata manutenzione, meno scarti, estrema precisione e ripetibilità sono i principali vantaggi del pacchetto ECO.

Inoltre, questa macchina è stata equipaggiata con:

  • 2 supporti frontali standard
  • 1 pedaliera wireless scorrevole
  • assistenza remota Tele-Link
  • illuminazione a LED dell’area di lavoro
  • pacchetto Industria 4.0
CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map