Questa piegatrice è dotata della Bombatura Adattiva Gasparini. Per adattarsi in tempo reale alla flessione della traversa, utilizza due sensori di precisione: il primo rileva la deformazione della traversa superiore da quando inizia la piegatura; il CNC pilota i pistoni nella traversa inferiore finché la misura del secondo sensore non è uguale a quella del primo. In questo modo le due traverse sono perfettamente parallele.
Inoltre la macchina è stata equipaggiata con il sistema di compensazione delle deformazioni E-Reflex, il quale controlla le flessioni della struttura grazie ad una rete di sensori nella pressa piegatrice e nell’impianto idraulico.
Il sistema di bloccaggio superiore è idraulico autoallineante tipo H-GG e gli intermedi sono di tipo europeo H30-GG con bloccaggio manuale e Toolever.
Anche il bloccaggio inferiore è di tipo idraulico.
Il sistema di sicurezza installato è il Laser DSP-AP, il quale genera un fascio laser visibile conforme alla norma EN12622. Il raggio protegge l’operatore dal pericolo di schiacciamento tra punzone e matrice.
Questo dispositivo permette di abbassare il punto di cambio velocità fino a 4 mm dalla lamiera.
Il registro posteriore è a 4 assi (X-R-Z1-Z2) controllati da CNC, ed è stato implementato con un riferimento aggiuntivo, per garantire la massima precisione agli operatori durante il processo di piega di pezzi specifici.
La piegatrice di OCVM è dotata di due accompagnatori lamiera con regolazione manuale dell’asse R. Si tratta di due supporti lamiera mobili posti sulla parte anteriore della macchina, all’altezza della linea di piegatura (utensile inferiore). I supporti sono controllati dal CNC e sostengono la lamiera durante il processo di piega.
Il CNC montato su pulpito mobile, è il Delem DA-69T con software offline Delem Profile-T 3D. Grazie alla sua interfaccia utente permette una collaborazione veloce tra programmazione e produzione, consentendo inoltre la programmazione 3D.
La piegatrice dispone anche di assistenza remota Tele-Link e del pacchetto Industria 4.0.
La piegatrice, inoltre, è stata progettata con:
- sistema di risparmio energetico Stand-by
- 2 pedaliere standard
- illuminazione a LED dell’area di lavoro