13 Marzo 2019

Doppio controllo, doppia precisione

HM Metal è un’azienda di Dačice (Repubblica Ceca), fondata nel 2002 da Petr Hečka and Jiří Máca. In breve tempo hanno ampliato la gamma di lavorazioni e il fatturato, grazie alla grande attenzione per la qualità e per il loro parco macchine all’avanguardia. Oltre al mercato ceco, HM Metal si rivolge a clienti in Austria, Germania, e in tutta l’Unione Europea. Sono specializzati nel settore delle caldaie a biomassa, nell’automotive, e nella subfornitura in genere.

HM Metal ha scelto una pressa piegatrice X-Press da 165 tonnellate con una lunghezza di piega di 3 metri. Per piegare lamiere di medio spessore su tutta la lunghezza, con una grande variabilità nelle caratteristiche del materiale, abbiamo installato la bombatura adattiva Gasparini in tempo reale. Misurando l’effettiva deformazione della traversa superiore garantiamo un angolo costante su tutta la lunghezza del profilo, sia agli estremi che al centro. Non c’è la necessità di spessorare il banco, o fare pezzi di prova per tarare la bombatura: otteniamo il pezzo corretto al primo tentativo. Per compensare la deformazione delle spalle, differente tra pezzi di lunghezza o spessore differente, abbiamo inserito il sistema Reflex.

Per ottenere un angolo perfetto e risolvere il problema del ritorno elastico, il cliente ha scelto il sistema di controllo in tempo reale GPS4, con una speciale configurazione a doppio sensore. Andiamo a misurare l’angolo in due punti distinti del profilo, per essere certi di avere lo stesso valore su tutta la lunghezza. Il registro posteriore è a 4 assi controllati da CNC (X-R-Z1-Z2), con servodriver digitali e motori brushless Panasonic. Gli azionamenti Panasonic ci permettono di avere altissime velocità unite ad una grande precisione nel posizionamento.

Il CNC Delem DA-66T, oltre a gestire GPS4 e gli assi della macchina, fornisce anche il tool di assistenza remota Tele-Link. Con questo strumento il nostro Service si può collegare alla piegatrice, analizzare i dati vitali e aiutare nella programmazione. Il software offline Delem Profile Lite TL 2D consente di creare programmi di piega e di disegnare profili utensili da PC, e poi di caricarli nel CNC attraverso la rete LAN. Sul lato frontale della macchina troviamo il telecomando Syner-G e 2 supporti frontali scorrevoli. Il banco è dotato di bloccaggio pneumatico inferiore per utensili Promecam.

CASE STUDIES CORRELATI
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi?
Site map