Le macchine prodotte da Tecselor sono spesso realizzate su misura in funzione del tipo di prodotto da confezionare, e richiedono una grande quantità di pezzi piegati in acciaio inossidabile. Questo materiale è fondamentale per garantire il livello di igiene e pulizia richiesto.
image credit: Tecselor.com
Lavorare questo materiale in lotti molto piccoli richiede una pressa piegatrice di alta qualità, in grado di garantire pezzi precisi e angoli costanti. Per questo motivo Tecselor, tramite il nostro partner Blecken, ha acquistato una pressa piegatrice Gasparini X-Press Next da 165 tonnellate su 4 metri. La macchina è dotata di 4 sensori posti sulle teste dei cilindri e sulle due traverse superiore e inferiore. I dati raccolti permettono di compensare in tempo reale le deflessioni strutturali, ottenendo profili regolari al variare di spessore, lunghezza, e resistenza del materiale.
La piegatrice si distingue per l’ampia luce banco-traversa da 700 mm per piegare anche pezzi molto grandi. A questo scopo contribuiscono i nostri esclusivi intermedi AirSlide di altezza 300 mm per utensili di tipo Wila. Questi intermedi sono dotati di bloccaggio pneumatici ma, grazie alla lavorazione brevettata, non richiedono tubi dell’aria e possono quindi essere spostati su tutta la traversa. Ad aiutare l’operatore nell’attrezzaggio c’è una barra di led colorati che indica dove posizionare gli utensili e qual è la stazione di lavoro attiva. Anche il bloccaggio delle matrici è pneumatico e, come l’altro, può essere azionato tramite telecomando Syner-G.
Sul lato frontale della macchina troviamo due supporti frontali scorrevoli con cassetto portaoggetti. Meno visibile ma molto importante è il sistema di risparmio energetico ECO: grazie ad un potente inverter vettoriale pilotiamo il motore principale con frequenza e tensione variabili in funzione del carico di lavoro. Il risultato è una riduzione dei consumi, dello stress dell’olio e del rumore, a fronte di un aumento della velocità di avvicinamento e di risalita.
Il registro posteriore a 5 assi (X-R-Z1-Z2-X6) controllati da CNC è stato pensato per adattarsi alla grande variabilità dei pezzi piegati da Tecselor. I riferimenti sono dotati anche di appoggio aggiuntivo a 1000 mm. Grazie all’asse X relativo con corsa ±150 mm è possibile posizionare lamiere con sagome complesse e realizzare pieghe coniche fino a 75°. La gestione del registro è effettuata dal versatile DA-69T, CNC di punta di casa Delem che integra funzionalità 3D. Può essere affiancato da un CAM di piegatura in grado di importare file DXF, STEP e IGES per creare attrezzaggi e programmi di piega direttamente in ufficio. A bordo del CNC è anche implementata la predisposizione per assistenza remota Tele-Link.